Mi sono sempre occupata di formazione e progettazione nel settore dell’apprendimento non formale e informale degli adulti. Negli ultimi anni mi sono concentrata sugli studi di genere e sullo sviluppo e implementazione di Piani di Parità di Genere (Gender Equality Plan – GEP).
Ho collaborato con numerosi enti pubblici e privati, fra cui il Servizio Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Genova, il Comune di Genova, il Réseau International des Cités des métiers, l’Università RomaTre, le Università di Brescia, Pisa, Verona, il Trinity College a Dublino.
Dopo aver fatto parte dell’Equipe « Genre, Savoirs et Education » all’Université Paris Ouest Nanterre La Défense, da gennaio 2015 sono membro del laboratorio LEGS Laboratoire d’études sur le genre et la sexualité (UMR 8238 CNRS/Université Paris 8 Vincennes Saint-Denis et Université Paris Ouest).
Da Settembre 2015 ad Agosto 2018 sono stata incaricata di condurre corsi dall’Università Lumière Lyon2 :
Laboratoire Éducation, Cultures & Politiques (EA 4571)
Institut des Sciences et Pratiques d’Éducation et de Formation (ISPEF)
Université Lumière Lyon 2
Dal 2016 al 2017 sono stata Visiting Research Fellow alla School of Politics, International Studies and Philosophy alla Queen’s University Belfast.
Dal 2018 al 2020 ho lavorato al TCGEL, Trinity Centre for Gender Equality and Leadership, Trinity College, Dublino, grazie ad una Borsa Marie Sklodowska-Curie che ha finanziato una ricerca scientifica sul Feminist Institutionalism (FIAGES). Ho fatto parte del team che ha scritto e coordinato il progetto H2020 SAGE – Systemic Action for Gender Equality, che ha sviluppato e implementato Gender Equality Plan in cinque università europee sotto la nostra supervisione.
Il 1 febbraio 2021 sono entrata a far parte dell’Ulysseus Team, all’Università di Genova.

DISCLAIMER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le immagini e i post di questo sitoweb appartengono a www.ritabencivenga.it