Sito della giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza

Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza

Scienziate e future scienziate

Come l’anno scorso, quando ho partecipato alla tavola rotonda “Science, where magic happens” anche quest’anno parteciperò a una iniziativa per l’11 Febbraio, Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015, giunta all’ottava edizione.

Genere e scienza?

L’attenzione sempre crescente verso le STEAM  potrebbe costituire una svolta nell’attirare più ragazze – ma anche gruppi finora sottorappresentati – verso le discipline STEM, ma se non si hanno riferimenti chiari e validi si rischia di perdersi in un labirinto di informazioni non sempre attendibili.

Quindi quest’anno vogliamo spiegare come si può aggiungere una dimensione di genere alla propria ricerca o, per le giovani donne che ancora non sono ricercatrici, come identificare le ricerche che adottano una dimensione di genere. Per fare ciò faremo riferimento a quanto suggerisce il programma Horizon Europe, principale fonte di finanziamento della ricerca a livello mondiale.

Sesso, genere e intersezionalità

Sappiamo che solo percentuali molto basse di pubblicazioni scientifiche fanno riferimento a sesso e genere, ancora meno all’intersezionalità. Ma i bandi di Horizon Europe sono molto chiari: considerare il sesso, il genere e l’intersezionalità è importante per aggiungere una dimensione innovativa alla ricerca per cui si chiede un finanziamento. Infatti i pochi bandi per i quali includere tali dimensioni non è richiesto portano una dicitura specifica.

Spesso durante gli eventi formativi o ai convegni è evidente la mancanza di conoscenza di quegli elementi e quelle strategie che possono essere di aiuto nel preparare progetti di ricerca che rispondano ai requisiti. Chi fa ricerca molto spesso ci si limita a curare un equilibrio fra i generi di chi partecipa al progetto. Ciò è corretto, ma aggiungere una dimensione di genere significa fare altro.

Siamo in fase di progettazione dell’evento, sappiamo chi saremo, di cosa parleremo e che tipo di contenuti vogliamo trasmettere. Da mercoledì comincia la fase operativa.

Per contribuire con qualcosa di concreto e utile alla giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.

#February11 #donnenellascienza #donneescienza #sesso #genere #intersezionalità #giornatamondialedelledonnenellascienza #EquityInScience #GIDRS2023 #STEM #STEAM #scienziate #WeScience #BringingEveryoneForward #WomenScienceDay #STEM #donnestem

#womenInSTEM #GirlsInScience

@WomenScienceDay

Please follow and like us:
Pin Share

Pubblicato

in

,

da

Twitter
Visit Us